Villa "L" è un progetto per una villa unifamiliare di 240 metri quadrati situato nel cuore dell'area del Lago di Varese, nel nord Italia.
La zona di accesso, posta a nord, è separata dal muro perimetrale continuo della casa che mantiene la privacy degli spazi abitativi interni e del giardino interno con piscina.
Tutti gli spazi sia della zona giorno che della zona notte sono esposti a sud e ovest, garantendo un ottimo apporto solare anche nei mesi invernali più freddi, secondo i principi dell'architettura bioclimatica.
La forma ad L crea una netta distinzione tra la zona giorno e la zona notte; l'intersezione tra le due ali racchiude la zona ingresso e la zona servizi, con accesso interno diretto al garage, infine, abbiamo realizzato (alle spalle del garage e della zona notte) uno spazio verde di 70 mq per la coltivazione di piante da frutto, come da richiesta dei committenti.
Tutte le pareti rivolte verso il giardino interno hanno un rivestimento in doghe di legno in facciata e tutte le aperture sono a tutta altezza per massimizzare il rapporto tra interno ed esterno.
La parte lunga della parete che si affaccia a nord verso il camminamento di accesso pedonale e carrabile è rivestita con vernice antracite.
Il progetto si caratterizza per la pulizia delle linee di facciata e dalla semplicità degli interni, reso evidente dall'utilizzo di superfici dai colori neutri in concomitanza con un ampio utilizzo del legno nelle finiture.